News
UN MARE DA SOGNO
QUANDO ANDARE

Il mondo è grande e vale la pena di essere visitato tutto, sorge però un grosso “MA” che spesso coglie impreparati perché impone alcuni limiti alla nostra fantasia:

“MA QUAL É LA STAGIONE GIUSTA?”

Sì, perché il mondo è grande e subisce ancora (PER FORTUNA!) quell’apparente “seccatura” che si chiama stagionalità. Nell’organizzare un viaggio è fondamentale capire quale sia il momento migliore per apprezzare appieno determinate destinazioni, soprattutto quando si cerca una vacanza con un mare da sogno, sole e tanto relax!

Se nelle zone a clima temperato (se non ricordi quali sono la cartina potrà aiutarti) il problema si pone meno perché nell’emisfero Boreale l’estate è estate, l’inverno è proprio inverno e nell’emisfero Australe basta invertire il calendario, nella cosiddetta “zona calda” la situazione cambia eccome ed ecco che risulta fondamentale l’esperto che può aiutarti e in questo caso proprio il nostro blog!

Nella zona del mondo delimitata dai due tropici entrano in gioco correnti, venti, cambiamenti climatici che è molto importante conoscere per non “sprecare” l’occasione di godersi al meglio la propria vacanza! Un acquazzone o la giornata con la nuvoletta è concessa a tutti ma diamoci la verità, nessuno vorrebbe trovarsi sulla tanto sognata spiaggia di Bora Bora e vedere arrivare quella brutta nuvola solo perché il periodo scelto è quello meno adatto.

Vien da sé che la classificazione più semplice da fare sia in base alla stagione in cui si vuole partire, ma si chiede al lettore uno sforzo di tolleranza nel capire che la nostra guida indica i periodi CONSIGLIATI per visitare queste destinazioni, ma, come ben sappiamo, il meteo è sempre più imprevedibile e non possiamo garantire che qualche volta ci saranno stagioni più o meno fortunate.

Cerchiamo di fare quindi chiarezza con un breve elenco delle più famose destinazioni con il più bel mare del mondo, che spieghi facilmente quando è consigliato andare.

 

Hai l’agenda a portata di mano per capire dove potrete andare nei prossimi mesi? Benissimo, cominciamo!

INVERNO
da DICEMBRE a MARZO

LE MALDIVE

Chi non ha sognato le spiagge delle Maldive almeno una volta?

Le Maldive sono una meta ideale nei nostri mesi invernali. Perfette anche per chi sta pensando alla meta perfetta per la propria luna di miele, Il clima equatoriale delle Maldive rende queste meravigliose isole visitabili soprattutto nel periodo che va da metà dicembre a marzo, ma possiamo spingerci fino ad aprile.

 

PHUKET – THAILANDIA

La Thailandia ha questa grande fortuna, ha le isole perfette per godere del mare più bello sia d’inverno che d’estate. Se decidete di visitare questo meraviglioso paese nel periodo invernale la tappa di mare è sicuramente Phuket dove il nostro periodo invernale, da dicembre a marzo, coincide con la stagione secca.

 

CUBA e CARAIBI

Cuba è la più grande tra le isole nel Mar dei Caraibi e, come negli altri paesi dal clima tropicale conosce un periodo delle piogge, da maggio ad ottobre, con precipitazioni violente soprattutto da settembre fino alla prima parte di novembre. Il periodo migliore per andare a Cuba e non imbattersi nel brutto tempo, va quindi da fine novembre ad aprile. Questa regola la potremmo estendere a tutte le isole che sono bagnate dal Mar dei Caraibi.

 

BAHAMAS

Il periodo migliore per un viaggio alle Bahamas va da metà novembre ad aprile. Nelle isole più settentrionali a gennaio e febbraio potrebbe fare un po’ troppo fresco per una vacanza balneare. Scegliete quindi accuratamente le isole da visitare in base alla loro collocazione e al periodo in cui avete deciso di viaggiare.

 

GIAMAICA

In Giamaica non troverete solo mare cristallino e sabbia bianca, ma certamente le spiagge da sogno non mancano. Le temperature in Giamaica sono alte tutto l’anno, ma per evitare le piogge il periodo migliore è il nostro inverno. Le piogge si fanno sentire soprattutto nel periodo da maggio a novembre, più intense ed a carattere turbolento soprattutto tra ottobre e novembre.

ESTATE
da GIUGNO a OTTOBRE

POLINESIA FRANCESE

La famosa Thaiti, Bora Bora, le isole Cook sono isole che compongono l’immenso arcipelago della Polinesia Francese. In queste isole paradisiache il clima è tropicale con temperature alte tutto l’anno ma per evitare le fastidiose piogge della stagione umida, il periodo migliore per godere del loro mare cristallino combacia con la nostra estate, da giugno a ottobre.

 

ISOLE FIJI

Le isole Fiji sono forse il miglior esempio di paradiso terrestre. Le numerose ore di volo che bisogna affrontare per raggiungerle saranno sicuramente ripagate dalle distese di sabbia bianca e acque color smeraldo. Per poter godere appieno delle migliori temperature, evitando la stagione delle piogge, il periodo migliore per organizzare il tuo viaggio è l’estate, da giugno a ottobre. Piccola nota importante riguardo le precipitazioni poiché anche durante il periodo secco nelle isole sud-orientali cadono diversi centimetri di pioggia, con temporali intensi ma di breve durata.

 

HAWAII

Le Hawaii sono un arcipelago di isole immerse nell’Oceano Pacifico. Si trovano nella fascia equatoriale del pianeta e sono caratterizzate da temperature elevate tutto l’anno. Le isole esposte a est sono le più piovose mentre quelle a ovest il clima risulta più secco. Il periodo migliore per un viaggio coincide con la nostra estate, da giugno a settembre

 

BALI

L’Indonesia comprende più di 17000 isole e Bali è senza dubbio la più frequentata e turistica. Il periodo migliore per un viaggio a Bali coincide con la nostra estate (contiamo anche aprile e maggio), con una predilezione per i mesi di luglio ed agosto, decisamente i meno piovosi, con temperature più accettabili e giornate meno afose.

 

KOH SAMUI – THAILANDIA

Prima parlavamo della grande fortuna della Thailandia di offrire destinazioni con un mare da sogno sia in estate che in inverno; ecco dove prenotare se decidete di visitare questo meraviglioso paese nel periodo estivo, da giugno a ottobre, troverete il clima perfetto.

ZANZIBAR

Il clima Zanzibar si trova al largo della Tanzania e vi offrirà una vacanza di mare con splendide spiagge bianche ed acque cristalline. Il clima è di tipo tropicale e il periodo delle piogge si presenta due volte l’anno (tra novembre e dicembre e da fine febbraio a maggio). Il periodo migliore per andare a Zanzibar, nonostante le temperature siano alte tutto l’anno, è da giugno a ottobre. Evitare assolutamente i mesi di marzo, aprile e maggio quando si scatenano le forti piogge tropicali.

CAPO VERDE

Il clima di Capo Verde è di tipo tropicale secco con temperature alte tutto l’anno, scarse precipitazioni e una temperatura dell’acqua del mare quasi sempre gradevole. Durante i nostri mesi invernali i venti che soffiano costantemente da nord-est possono rendere alcune giornate particolarmente fresche, soprattutto per chi ama una vita da spiaggia, i bagni in mare infatti possono risultare freddi nei mesi da febbraio a maggio. Il periodo migliore in cui andare a visitare queste meravigliose isole è da maggio a ottobre, eviterei forse agosto per l’afa a volte eccessiva.

BERMUDA

Forse non tutti sanno che quest’incredibile isola, che ha dato il nome al famoso indumento, ha uno dei mari più belli del mondo. All’altezza di New York, gode del suo medesimo clima, quindi è l’estensione mare perfetta per chi visita la East cost in estate, da giugno a Ottobre, temperature perfette per una vacanza di mare da sogno.

AUTUNNO E PRIMAVERA
da SETTEMBRE a NOVEMBRE

MAURITIUS

Situata nell’Oceano Pacifico a est del Madagascar, a Mauritius si possono distinguere due stagioni, invertite rispetto alle nostre: una stagione invernale secca e fresca da maggio ad ottobre, ed una stagione estiva calda e umida da novembre ad aprile. L’area occidentale e settentrionale dell’isola è solitamente meno piovosa rispetto alla zona orientale e meridionale, pertanto per godersi il mare e le spiagge sono da preferire queste zone dell’isola. Il periodo migliore per andare a Mauritius va da metà settembre a metà novembre, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.

PRIMAVERA
PRIMAVERA

SEYCHELLES

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situate nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya. Il clima di queste isole è di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio ed i venti intensi di luglio ed agosto.

 

 

Una destinazione per ogni stagione! E ora che hai tutte le informazioni sui quando andare per godere appieno di queste meravigliose destinazioni, non ti resta che prenotare!

Buon viaggio!

Elena